VIENI A TROVARCI ALLA FIERA AMBIENTE LAVORO! OTTIENI IL TUO BIGLIETTO GRATUITO: Clicca qui
Sezione Notizie 08/07/2024

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MAR MEDITERRANEO

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MAR MEDITERRANEO

L'8 luglio celebriamo la Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, un’occasione per aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano. Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di preservare e proteggere uno dei mari più affascinanti e vitali del pianeta.

 

Il Mare Mediterraneo è noto per le sue acque cristalline, le sue coste pittoresche e la ricchezza della sua fauna marina. Tuttavia, come molti altri mari, sta affrontando sfide significative legate all'inquinamento. Le attività umane, dall'industria alla pesca, passando per il turismo, esercitano una pressione crescente sull'ecosistema marino. Plastica, rifiuti industriali e agricoli, oltre a contaminanti chimici, minacciano la salute del mare e dei suoi abitanti.

 

Secondo l'ISPRA, sono oltre 240 le specie aliene identificate nel nostro mare, con il 68% di queste ormai stabili lungo le nostre coste. Più del 70% dei rifiuti marini si deposita sui fondali italiani, e di questi, il 77% è plastica. Anche le spiagge non sono esenti da questo problema, con una media di 400 rifiuti ogni 100 metri. Nel Mediterraneo, più del 63% delle tartarughe marine ha ingerito plastica.



GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MAR MEDITERRANEO


 Un altro grave problema che affligge il Mediterraneo è il versamento di oli nei mari. Gli sversamenti di oli industriali e idrocarburi rappresentano una minaccia significativa per la fauna e la flora marina, causando danni irreparabili agli ecosistemi e contaminando l'acqua. L'impatto ecologico di questi sversamenti è devastante, poiché gli oli formano una pellicola sulla superficie dell'acqua che impedisce l'ossigenazione, soffocando la vita marina e compromettendo l'intero ecosistema.

 

Dalla necessità di trovare una soluzione a questo grave problema, noi della DMR abbiamo adottato tre tipologie di panni assorbenti che rappresentano la nostra risposta concreta all'inquinamento da sostanze chimiche e idrocarburi. I nostri panni assorbenti sono specificamente progettati per essere universali, adatti per vari tipi di liquidi e contaminanti, assorbire sostanze chimiche e assorbire idrocarburi. Questi panni assorbenti sono parte del nostro impegno per essere attivi nella protezione dell'ambiente.

 

Il rispetto, la cura e la salvaguardia dell’ambiente sono alla base della nostra mission aziendale.

 

In occasione della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, vogliamo condividere con voi l'impegno della nostra azienda nella lotta contro l'inquinamento marino. Crediamo fermamente che la protezione dell'ambiente sia una responsabilità collettiva e che ogni azione, grande o piccola, possa fare la differenza.

 

Siamo orgogliosi di annunciare che appena l'anno scorso, la DMR è stata scelta come azienda rappresentante da FIRESPELL.

 

La scelta di essere sostenibili può iniziare con semplici gesti come ridurre il consumo di pesce e può espandersi fino a supportare aziende che adottano pratiche sostenibili per la salvaguardia del mare e della sua fauna. Ogni piccolo passo conta e contribuisce a proteggere il nostro pianeta. Questa giornata ci invita a riflettere e a prendere misure concrete per proteggere il nostro prezioso ecosistema marino. Uniti, possiamo fare la differenza per preservare i Mari per le generazioni future.

© EGESTX ENGINE (COPYRIGHT © ©1995 - 2024 NTX WEB BUSINESS) - All rights reserved.
Ruota il tuo dispositivo. Dimensione non corretta.