“Jefferson disse che se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto. È vero. Penso che, ad oggi, per continuare ad avere un’azienda solida bisogna essere decisi ma soprattutto avere il coraggio di osare”. È così che esordisce Marcello De Marco, imprenditore e fondatore della DMR S.r.l.
Per lui, la DMR significa Volontà, Coraggio, Sacrificio, Umiltà.
Gli stessi valori a cui De Marco ha deciso di far fede nel 2008, quando ha dato vita alla DMR.
La volontà e il coraggio di mettersi in gioco, l’umiltà e il sacrificio con cui ciò venne fatto: “La mia azienda all’inizio? Era la mansarda della mia abitazione. A quei tempi ero un ragazzo, avevo tanta voglia di mettere in campo le mie idee, ma poche possibilità economiche. Questo non mi ha fermato, anzi, guardavo mia moglie e i miei tre figli: loro mi davano la forza nel provarci fino in fondo”.
E quel sogno di un ragazzo di 33 anni è diventato ben presto una solida realtà:
La DMR, azienda leader nel mercato della produzione e commercializzazione di prodotti sulla sicurezza nelle aziende, ad oggi conta circa 27 collaboratori, un magazzino di 2.000 mq, un laboratorio di ricerca-sviluppo, una forza vendite consolidata su tutto il territorio italiano e in crescita su quello estero.
“La mia squadra è grandiosa. Ho un team determinato di professionisti. Cosa rappresentano per la DMR? Sono una parte fondamentale, oserei dire, senza sbagliarmi, che sono il motore trainante della mia azienda. Il mio rapporto con loro si basa sulla fiducia e sulla lealtà, che sono la base di ogni relazione di successo. Non mi è mai piaciuto definirmi un capo, io per loro voglio essere un leader con cui possono confrontarsi, senza aver timore”.
Sin dalla nascita, la DMR si è posta come obiettivo il garantire ai propri clienti delle soluzioni di qualità che potessero aiutarli nel gestire qualsiasi esigenza di sicurezza. Il mercato della sicurezza sul lavoro è in continua evoluzione, così come le necessità dei singoli clienti e, a tal proposito, la DMR si mostra continuamente propensa nell’individuare soluzioni sempre più innovative e di prestigio.
“L’innovazione e la rinnovazione continua rappresentano un punto di forza della DMR. Anche il rapporto cliente-azienda è per noi fondamentale: ascoltiamo le esigenze di ogni singolo cliente, mettendolo sempre al primo posto e instaurando un rapporto basato sul rispetto reciproco. Un altro punto di forza? Sicuramente la possibilità che offriamo alle aziende di customizzare molti nostri prodotti secondo le loro necessità”.
Con il passare degli anni è cambiato il modo di fare impresa, l’idea di profitto, i bisogni delle aziende e le tendenze di mercato, e la DMR ha deciso di cavalcare l’onda del cambiamento idealizzando nuovi approcci sul mercato, progettando nuove soluzioni con lo scopo di fare della DMR un brand affidabile e riconosciuto nel settore, non oggi, ma a lungo termine.
“Penso che chi crede in sé stesso ed ha ambizioni, ha quasi raggiunto ciò che si è prefissato. Ai miei dipendenti dico -Fate delle sciocchezze ma fatele con entusiasmo- Anche sul lavoro possiamo e dobbiamo provare a rischiare, magari all’inizio si sbaglia, ma la vita premia solo chi ha il coraggio e l’umiltà di sbagliare”.