VISUAL MANAGEMENT, UNA STRATEGIA CHE AUMENTA L’EFFICIENZA E LA PRODUTTIVITÁ IN AZIENDA
Il Visual Management è uno
strumento della lean production
per la gestione della qualità del lavoro all'interno delle aziende che puntano ad
aumentare l'efficienza, la produttività ed i profitti, riducendo ovviamente i costi.
Si tratta di strumenti e accessori utilizzati
per rendere immediatamente percepibile e visibile le
informazioni importanti a disposizione di tutti. Grazie ad una
serie di segnalatori, la nostra strategia di visual management ci aiuta a
migliorare la comunicazione visual con una conseguente
ottimizzazione del processo produttivo e distributivo che diventa più snello e
lineare.
Proprio così, questa è una delle verità che bisogna
prendere come riferimento quando si decide di ottimizzare i percorsi interni di
un'azienda o di riorganizzare un magazzino, la sua logistica e le scaffalature:
il visual management può migliorare l'efficienza e la produttività di un team di lavoro. Questo vale per
ogni livello, per tutte le aziende e le imprese.
PERCHÈ È MPORTANTE IMPLEMENTARE UNA STRATEGIA DI VISUAL
MANAGEMENT?
Un’adeguata strategia di Visual Management dunque ci aiuta a mettere in evidenza gli standard operativi e tutto ciò che è importante per una buona organizzazione e gestione delle attività lavorative e del flusso di lavoro organizzato, nonché tutte quelle attività che non generano valore e profitto, così da poterle modificare o eliminare.
Una buona comunicazione e una corretta visibilità delle informazioni sono determinanti al successo di un percorso di produzione snella e 5S. Quindi possiamo affermare che il miglioramento di un'azienda passa anche attraverso il Visual Management.
GLI OBIETTIVI CHE POSSIAMO RAGGIUNGERE SONO:
·
Riduzione degli sprechi,
miglioramento della qualità dei prodotti o servizi con un nuovo modo di lavorare,
prevedendo al massimo ogni forma di Muda, trovando soluzioni rapide e
funzionali alle non conformità e ponendoti standard per i Muda pari a zero.
·
Rendi visibili gli standard operativi aziendali,
migliora la qualità del lavoro eliminando potenziali pericoli, favorendo la
condivisione e comunicazione continua di ogni genere
d’informazione e creando standard procedurali.
·
Riduzione dei costi da sostenere a
favore di un aumento della produttività e dell'efficienza.
GLI STRUMENTI AL SERVIZIO DEL VISUAL MANAGEMENT SONO:
Le pratiche del Visual Management hanno bisogno di strumenti per raggiungere i loro scopi.
Questi possono essere suddivisi in tre categorie che si distinguono per funzione e tipologia.
Schemi funzionali e grafici, strumenti visivi sempre alla vista
dell'operatore per riportare standard operativi e indicazioni utili su come
svolgere il lavoro.
Gli strumenti che possono essere utilizzati
sono
- Cornice magnetica
- Lavagne magnetiche
- Porta istruzioni
- KPI - Indicatori di performance
Strumenti al servizio degli operatori in grado di
comunicare quando e come svolgere una determinata azione. Questo gruppo di
strumenti è utilizzato fortemente in produzione dove ad esempio l’utilizzo dei
semafori a due colori chiarisce quando svolgere un’attività (luce verde) o
sospenderla (luce rossa). All'interno dei controlli visivi rientrano anche i
cartellini Kanban che organizzano il flusso di produzione, la Lavagna Kanban e
le Colonne luminose Andon
3 - INDICATORI VISIVI DI PROCESSO
Indicatori visivi di processo
come colori e marcature sono strumenti molto diffusi per la loro efficacia,
rientrano tutte le segnalazioni che facilitano lo svolgimento del lavoro.
L’esempio più comune è la segnalazione di percorsi tramite nastri adesivi
per pavimento, oppure aree di stoccaggio o di lavorazione.
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Strisce colorate per pavimenti
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Simboli delimitazione aree adesivi
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Segnaletica e pittogrammi DPI
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Sagome utensili TPM
· Figure